Chi Siamo

Certificazioni


La propensione all'innovazione ed alla ricerca della nostra azienda è da tempo incentrata sulle collaborazioni con i centri di ricerca italiani, tra i quali il Dipartimento dell'Innovazione della Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento, il Politecnico di Bari, il CNR, l'ENEA, il Distretto Tecnologico Nazionale per l' Energia (Di.T.N.E), di cui siamo membri, al fine di evolvere le nostre attività produttive con nuove brevettazioni.
Ad oggi le attività di Ricerca & Sviluppo condotte da TCT nell'ambito dei nano fluidi termo vettori e nanofillers hanno generato n. 5 brevetti internazionali.

Le nano-scienze e le nano-tecnologie costituiscono un nuovo approccio scientifico e tecnologico finalizzato a controllare la struttura e il comportamento fondamentale della materia a livello atomico e molecolare.
I nanomateriali sono caratterizzati dall'avere almeno una delle dimensioni inferiori a 100 nanometri e un elevato rapporto tra area superficiale e volume.
La varietà di nanomateriali e delle matrici in cui possono essere dispersi è elevata, per questo le potenziali applicazioni riguardano diversi settori di attività, dall'energia, ai mezzi di trasporto, alla farmaceutica, alla chimica e all'elettronica, nell'edilizia.
Dal punto di vista concettuale, il termine nanotecnologie rimanda alla scala nanometrica degli atomi e delle molecole e alle nuove proprietà che possono essere sfruttate per sviluppare materiali e dispositivi caratterizzati da nuove funzioni e prestazioni.
Lo scopo principale della Sezione Ricerca & Sviluppo dell' azienda è di trasformare una ricerca, di successo, di laboratorio per la generazione di nano-cristalli di ossidi metallici in un processo industriale per la produzione di nano polveri e nanofluidi termovettori da impiegarsi nel settore dei materiali e dei fluidi innovativi.

In particolare è stato ingegnerizzato e costruito in azienda un sistema di produzione di nano-particelle e nanofluidi termo vettori nell'ambito dei progetti finanziati dal MIUR.

In tale ambito l'azienda ha programmato nel prossimo triennio importanti investimenti per attivare le produzioni industriali richieste dal mercato.

Il Centro Ricerche dell'azienda è costituita dal centro di produzione pilota e da laboratori per trattamenti chimici e termici. Nel Centro opera uno stuff di tecnici specializzati.

Certificazione 9001

Certificazione 14001

Certificazione EMAS

 

© TCT srl - Sede Legale, Commerciale e Stabilimento : Via Per Pandi, 3 - 72100 Brindisi - ITALY - Tel +39 0831.574272 - Fax +39 0831.574273 - PEC: tctsrl@pec.it - c.f. / p.iva 00726760747 - Capitale Sociale € 1.500.000,00 - Registro delle Imprese di Brindisi REA 53773

web : www.nanotech.tctsrl.it - email : nanotech@tctsrl.it